Перейти к контенту
Fisicо

Айртон Сенна да Силва

Recommended Posts

ИМХО советую к просмотру и копированию для архива:
ДЕЛО СЕННЫ / Расследование причин аварии

Думаю скоро потрут.

Изменено пользователем Егор

Поделиться этим сообщением


Ссылка на сообщение
Поделиться на других сайтах
23 минуты назад, ilovef1 сказал:

А чего - "?":smile: Это Монако.

 

Угу.  :m05115:

И спасибо за ликбез по раскраске. Я в этих раскрасках не сильна.

Изменено пользователем Rbluecat

Поделиться этим сообщением


Ссылка на сообщение
Поделиться на других сайтах

Я тут, изучаючи итальянский, получила некий побочный продукт - одного френда из Имолы. По-моему, его можно рассматривать как некоторый источник информации.

Фото Giovanni Talli.

 

Это  Detroit, 21 Giugno 1986.

Prove libere del sabato.

Scheda di set-up della 98T.

Без перевода же понятно?

 

 Ну, и еще фоточку подарили в тему :)

15645683_1531067983574848_1969397943_n.png?oh=f4787dfddd117645fde9049ef71c54af&oe=5859C3B3

Изменено пользователем Rbluecat

Поделиться этим сообщением


Ссылка на сообщение
Поделиться на других сайтах

Вот еще документик :)

Фото Giovanni Talli.

Поделиться этим сообщением


Ссылка на сообщение
Поделиться на других сайтах

Если кто-то читает по-итальянски :)

Для остальных есть http://www.onlineocr.net/ и гуглоперевод. :)

Фото Giovanni Talli.

Фото Giovanni Talli.

Интервью с 22-летним Аиртоном, свежеиспеченным чемпионом Формулы- Ford2000 в 1982 и выигравшим дебютную гонку в F3.

( Autosprint 47/1982)

Фото Giovanni Talli.

- Чего Вы хотите достичь?

- Я хочу стать не менее популярным, чем мой соотечественник Пеле.

(Приблизительно так, в меру моих способностей).

Изменено пользователем Rbluecat

Поделиться этим сообщением


Ссылка на сообщение
Поделиться на других сайтах
15 часов назад, Rbluecat сказал:

 

Фото Giovanni Talli.

- Чего Вы хотите достичь?

- Я хочу стать не менее популярным, чем мой соотечественник Пеле.

(Приблизительно так, в меру моих способностей).

А ведь получилось. Спрашивала бразильцев, они действительно считают Сенну круче Пеле.

Поделиться этим сообщением


Ссылка на сообщение
Поделиться на других сайтах

Фото Giovanni Talli.

Апрель 1981

"Звезда картинга" :)

Поделиться этим сообщением


Ссылка на сообщение
Поделиться на других сайтах

Статья (на итальянском) про то, как Аиртон раздумывал o карьере в IndyCar в 1992

 

Скрытый текст

20 Dicembre 1992: il giorno in cui la IndyCar mise davvero paura alla Formula 1. Quel giorno, sul Phoenix Firebird Raceway, un piccolo circuito che la IndyCar usava spesso a quei tempi per effettuare dei test, il pilota più popolare della storia contemporanea della Formula 1, Ayrton Senna, metteva in pratica quella che fino a quel momento era sembrata solo una minaccia: varcare l’oceano per andare a gareggiare in quella che allora era conosciuta come Formula Indy. Il 1992 era stato un anno difficile per lui. La McLaren aveva perso molto terreno rispetto ai rivali della Williams, per problemi di affidabilità, per un motore Honda meno dominante degli anni precedenti, ma soprattutto per la mancanza delle sospensioni attive che erano state la vera chiave di volta della Formula 1 di quegli anni. Senna non era soddisfatto di quella svolta eccessivamente tecnologica della Formula 1, e più volte aveva manifestato la sua insofferenza e la mancanza di divertimento che provava quando guidava. Nei suoi quattro anni precedenti con la McLaren, il brasiliano aveva vinto il titolo per tre volte, con una media di sette vittorie all'anno. Nel 1992 chiuse con solo tre vittorie e il quarto posto in campionato. A fine sia il suo contratto che quello della Honda erano scaduti, lasciando la situazione in una sorta di limbo. Per il nuovo anno la McLaren stava trattando con la Lamborghini, un motore poco affidabile e potente, o con la Ford, per avere un motore di due specifiche più indietro rispetto a quello fornito alla Benetton, che aveva un accordo come factory team. Ma ancora peggio, il suo tentativo di firmare con la Williams era stato bloccato da Alain Prost , che tornava in Formula 1 dopo un anno sabbatico e che aveva chiesto espressamente u nel suo contratto con la squadra di Sir Frank una clausola che vietasse la firma di Senna. Il brasiliano si trovava così con le spalle al muro quando ricevette un invito dal suo connazionale Emerson Fittipaldi, che lo invitava a provare la Penske-Chevrolet con cui lui correva nella Formula Indy. La categoria americana era a quel tempo all’apice della sua gloria, come dimostrava la firma di Nigel Mansell, appena laureatosi Campione del Mondo di Formula 1 con la Williams, con il team Newman-Hass. Dopo aver firmato il nuovo Campione del Mondo di Formula 1, firmare il pilota più popolare della storia contemporanea della Formula 1 sarebbe stato un colpo incredibile per la IndyCar. Senna decise di accettare l’invito dell’amico e mentore Fittipaldi, e quel giorno di Dicembre si presentò sul circuito dell’Arizona per effettuare un vero e proprio test esplorativo. Insieme con tutto lo staff del Team Penske e di Fittipaldi, erano presenti il quattro volte vincitore della 500 Miglia di Indianapolis Rick Mears e l’ultima recluta di Penske , un giovane Paul Tracy. Il motivo esatto che spinse Senna ad accettare la proposta probabilmente non sarà mai conosciuto. Si è molto discusso se il campione brasiliano avesse reali aspirazioni di correre in IndyCar o se questo fosse solo uno stratagemma di contrattazione per un nuovo contratto con la McLaren (come poi in realtà avvenne per la stagione 1993) o in generale per mettere pressione all’intero mondo della Formula 1, con una strategia simile a quella usata da Enzo Ferrari a metà degli anni ’80 con il progetto Ferrari 637. La scomparsa di Senna in quel tragico 1 Maggio 1994 ha definitivamente schiuso le porte dell’immaginazione. C’è chi ha sognato una 500 Miglia di Indianapolis 1993 da sogno, una sorta di All Star Game con 5 ex Campioni del Mondo di Formula 1 come Senna, Fittipaldi, Nelson Piquet, Mansell, e Mario Andretti ed i grandi campioni USA, Michael Andretti, Bobby Rahal, Al Unser Jr, Al Unser Sr, Danny Sullivan, e i giovani emergenti Tracy e Robby Gordon. Altri narrano invece che Senna non avrebbe mai corso in IndyCar e alla 500 Miglia di Indianapolis, perché aveva paura di correre sugli ovali, per le altissime velocità e la presenza dei muretti. Quello che è certo è che il test fu un successo, come raccontato da Nigel Beresford, uno degli ingegneri del Team Penske nel 1992. Con la vettura utilizzata quell’anno, Fittipaldi scese in pista per primo, effettuando due serie di 12 e 13 giri rispettivamente, facendo segnare il miglior tempo in 49.70. Poi fu la volta di Senna. Il brasiliano scese in pista per un primo stint di 14 giri, in cui incontrò qualche problema con il cambio (in IndyCar era ancora manuale, mentre in Formula 1 era al volante). Dopo essere rientrato al pit, scese di nuovo in pista per una serie di 10 giri, facendo segnare il tempo di 49.09. Più tardi, Fittipaldi tornò in pista per effettuare una serie di giri con la nuova vettura che sarebbe stata utilizzata nel 1993, girando in 48.5. Si è detto tanto di quello che sarebbe stato e quello che sarebbe potuto essere se Senna avesse deciso di proseguire la sua esplorazione della IndyCar dopo quel test, effettuarne un altro, magari su un ovale, e magari correre in Formula Indy nel 1993. Forse sarebbe ancora tra noi, probabilmente avrebbe aggiunto nuovi successi al suo fantastico palmares e ulteriormente ingigantito la sua leggenda. Sicuramente sarebbero cambiate tante cose nel mondo delle corse, in Formula 1 e in IndyCar. Si possono disegnare tutti gli scenari che si vogliono. Quello che è certo è che alla fine Senna decise di rimanere in Formula 1 e non scese mai più in pista con una Indycar. E la Storia andò come andò…

 

Поделиться этим сообщением


Ссылка на сообщение
Поделиться на других сайтах

Фото Ayrton Senna Infinito.Pagina.

А это 94, сами знаете...

Поделиться этим сообщением


Ссылка на сообщение
Поделиться на других сайтах

Для любителей:

Фото Ciro Esposito.

 

Фото Ciro Esposito.

 MсLaren MP4/4

Изменено пользователем Rbluecat

Поделиться этим сообщением


Ссылка на сообщение
Поделиться на других сайтах

"Этот день в истории автоспорта"

21 декабря 1992 года 

 

260px-Ayrton_Senna_9_-_Cropped.jpg

Ayrton Senna, the 3-time Formula One world champion, tests a Penske Indy Car at Firebird International Raceway in Phoenix, Arizona, USA.

Questions about Senna's intentions for the upcoming 1993 season lingered throughout 1992, as he did not have a contract with any team by the end of that year. Ferrari had offered him a contract which Senna discussed with Niki Lauda but decided to decline the offer. He felt the McLaren cars were becoming less competitive than in previous years, especially given Honda's decision to abandon the sport at the end of 1992 and McLaren's lack of active suspension relating to rival Williams.

Given this scenario, Ayrton Senna secured an IndyCar testing session with the support of compatriot and Penske driver, Emerson Fittipaldi. In December 1992, in fact, Senna visited Firebird International Raceway in Chandler, Arizona to test a 1992 Penske PC-21 racer. Unlike the more advanced F1 cars, this IndyCar was powered by a turbo Chevrolet V8, had a traditional transmission with clutch pedal, iron brakes, and was markedly heavier.

To familiarize himself, Senna initially ran 14 relatively slow laps before completing a further 10 laps on the same tires and setting a best time of 49.09 seconds. By comparison Fittipaldi had set a best time of 49.70 seconds, which he later improved down to 48.5 seconds only by using the new 1993 Penske PC-22 at his disposal during this test session.

Поделиться этим сообщением


Ссылка на сообщение
Поделиться на других сайтах

По этому поводу хайрез:

 

nmk0125oc14.jpg

 

И не совсем хайрез, но тоже хорошего качества:

senna_penske_1992.jpg

 

934828690.jpg

 

758839847.jpg

 

517281164.jpg

 

И другие фото, не столь баянистые:

Картинки по запросу emerson fittipaldi y ayrton senna

 

Похожее изображение

 

Ну, собственно, видео этого события:

 

Поделиться этим сообщением


Ссылка на сообщение
Поделиться на других сайтах

Спасибо, любитель_первой_формулы. :)

Поделиться этим сообщением


Ссылка на сообщение
Поделиться на других сайтах

Фото Ayrton Senna.

 Главное, что фотка - официальная :)

Поделиться этим сообщением


Ссылка на сообщение
Поделиться на других сайтах

Фото Carlos Roberto Pereira.

Это не знаю где 

 

Изображение

Автодром в Сальвадоре, Баия, Бразилия называется в честь Аиртона. На автодроме установлена эта статуя бразильского скульптора Bel Borba

 

Изображение

Станция метро в Сан-Паулу, в районе, где рос Аиртон.

 

Поделиться этим сообщением


Ссылка на сообщение
Поделиться на других сайтах
15 часов назад, Rbluecat сказал:

Фото Carlos Roberto Pereira.

Это не знаю где 

 

Барра де Тижука, Рио-де-Жанейро, однако. Тем более неподалёку от Олимпийского парка Жакарепагуа. 

Поделиться этим сообщением


Ссылка на сообщение
Поделиться на других сайтах

Вот этот район. Кстати, стоит поискать и объекты имени Нельсона Пике... кариока же он... трассу снесли, построили парк...

барра.JPG

Поделиться этим сообщением


Ссылка на сообщение
Поделиться на других сайтах

Катя, ты мне еще поищи в этой теме объекты им. Н. Пике...

мало не покажется...

Изменено пользователем Rbluecat

Поделиться этим сообщением


Ссылка на сообщение
Поделиться на других сайтах
7 минут назад, Rbluecat сказал:

Катя, ты мне еще поищи в этой теме объекты им. Н. Пике...

мало не покажется...

Конечно же, не буду.

Поделиться этим сообщением


Ссылка на сообщение
Поделиться на других сайтах
2 минуты назад, Stereoflora сказал:

Конечно же, не буду.

Спасибо за понимание :bt6:

Поделиться этим сообщением


Ссылка на сообщение
Поделиться на других сайтах

Создайте аккаунт или авторизуйтесь, чтобы оставить комментарий

Комментарии могут оставлять только зарегистрированные пользователи

Создать аккаунт

Зарегистрировать новый аккаунт в нашем сообществе. Это несложно!

Зарегистрировать новый аккаунт

Войти

Есть аккаунт? Войти.

Войти

  • Недавно просматривали   1 пользователь

×
×
  • Создать...